Prenota ora Miglior tariffa garantita

VERSILIA

La Versilia è una regione storico geografica ella Toscana nord occidentale in provincia di Lucca, comprende i comuni di Forte dei marmi, Pietrasanta, Camaiore, Viareggio Seravezza e Stazzema.

Il suo territorio è molto vasto, compre un'aria di circa 160 kmq, la sua posizione è strategica e questo permette un notevole afflusso di visitatori sia italiani che stranieri i quali sono molto innamorati del territorio toscano, infatti facendo tappa in versilia si può ammirare non solo la bellezza della nostra costa con immense spiagge di sabbia finissima bagnata al mar ligure, ma anche bellissimi borghi tra cui pietrasanta e camaiore fino a spostarsi più nell'entroterra giungendo fino a san gimignano o volterra girando anche per note città d'arte come firenze pietrasanta pisa lucca e quant'altro.

La Versilia, il miglior posto per vacanze al mare

La versilia è nata come zona turistica già al 1800 quando a viareggio si diffusero i primi stabilimenti balneari, con il passare degli anni la nostra zona è diventata una vera e propria meta turistica non solo per gli italiani ma anche per gli stranieri amanti delle nostre bellissime spiagge ma anche delle nostre alpi apuane che fanno da cornice al nostro territorio versiliese, infatti in pochissimo tempo si può passare da una bella e rilassante passeggiata in riva al mare ammirando i bellissimi tramonti che il nostro territorio offre, ad ammirare panorami infiniti scoprendo i monti che circondano questo bellissimo territorio con sentieri immersi nella natura percorribili anche dai più piccoli per questo molto adatti per le famiglie che vogliono visitare il nostro entro terra.

In Versilia potrai visitare anche le splendide Alpi Apuane

Le alpi apuane sono una catena montuosa molto vasta ed estesa, sono situate a nord ovest della toscana e sono delimitate dal fiume serchio e dal fiume magra, si estendono fino a lucca, massa carrara, la spezia e pisa. Arrivarci è comodo, in pochi minuti con la macchina basta per correre la strada per stazzema e da li a piedi si possono visitare molti sentieri che ci portano su vette veramente alte, le possono arrivare a sfiorare i 2000 vetri.

Tra i monti e vette più conosciuti troviamo il monte pisano, pania della croce, monte corchia, monte altissimo, monte croce, monte forato, monte prana monte gabberi monte lieto e tanti altri ancora.

Le nostre alpi sono diventate parte del parco naturale regionale delle alpi apuane intorno al 1985 e oggi sono patrimonio dell'UNESCO.

La Versilia famosa in tutto il mondo per il marmo

Quanto si parla di Versilia si parla anche di marmo, in questa zona sono note da anni le estrazioni del marmo con le sue magnifiche lavorazioni, si parla si queste opere già da 500 anni con al famiglia dei medici i quali avevano consolidato il loro monopolio nel territorio di pietrasanta. grazie a loro il grande michelangelo incaricato da papa leone X dei medici utilizzò il nostro marmo per la creazione della facciata della chiesa di san lorenzo a firenze. Sempre a michelangelo il quale scopri il materiale chiamato statutario si permise la progettazione di strade per il trasposto dei blocchi di marmo dalla montagna al mare. Nel corso degli anni il suo utilizzo e la sua lavorazione hanno avuto un notevole sviluppo non solo sul nostro territorio ma anche sul territorio internazionale infatti il nostro marmo è conosciuto e richiesto in tutto il mondo grazie anche alla creazione del 1842 di una scuola che ha permesso ai pietrasantini di diventare i miglior artisti marmini del mondo. La creazione di questa scuola è stata permessa grazie ad un ex ufficiale di Napoleone amante delle sculture di marmo, oggi questa scuola è ancora presente e ha preso il nome di istituto d'arte “stagio stagi”.

La Versilia tra cinema, divertimento e relax

Ma torniamo al mare, il nostro territorio versiliese nel corso degli anni non è stato apprezzato solo da grandi artisti, poeti ma anche da vari registi cinematografici, nel corso degli anni 60 sono stati girati vari film ispirati a storie d'amore nate in riva al mare, ma anche alla nascita di nuove amicizie con giornate passate a divertirsi in riva al mare oppure a camminare in versiliana fino a ballare tutta la notte nella mitica Capannina,a Forte dei marmi, un film noto è sapore di mare, il cui protagonista gerry calà ancora oggi infiamma le serate nella famosa discoteca della Versilia

La spiaggia della Versilia meta estiva dei VIP

Le spiagge della versilia sono molto richieste grazie alla loro pulizia e sicurezza, il nostro mare permette ai più piccoli di giocare in tutta tranquillità in riva al mare. Vari itinerari indicati per i più piccoli sono anche il Lago di massaciuccoli il parco archeologico Buca delle fate a pian di mommio nel comune di massarosa e altro ancora.

La versilia è anche conosciuta come zona Vip dove molti attori cantanti politici e calciatori amano passare l'estate a godersi il mare partecipando anche ad eventi mondani che caratterizzano le nostre notti versiliesi. Grazie al nostro mare si possono praticare vari sport acquatici, dal surf, windsurf oppure si può salpare a bordo di una barca per vedere i nostri bellissimi delfini, la sera si accende la movida in riviera, tra i locali più eslclusivi ricordiamo la capannina il seven apples il twiga, l'ostras beach club che ogni notte ospitano i più giovani assicurando loro divertimento fino al mattino.

Il Carnevale di Viareggio

IL carnevale di viareggio è conosciuto in tutto il mondo, tra carri allegorici realizzati da grandi artisti, mascheroni e musica il divertimento è assicurato.

Il carnevale ogni anno si svolge tra febbraio e marzo, in questo periodo la città di viareggio si colora di mille coriandoli e ospita turisti di tutto il mondo. I corsi che ospitano i carri si svolgono lungo la passeggiata con premiazione finale del vincitore del carro migliore accompagnato dai fuchi d'artificio a conclusione dell'evento.

La tradizione della sfilata dei carri in cartapesta è iniziata nel 1873 e si è evoluta nel corso degli anni diventando una grande manifestazione conosciuta e apprezzata in tutto il mondo. Andando alla cittadella del carnevale a viareggio si può scoprire come vengono fatti i carri in cartapesta

SCONTO 10% su prenotazioni dirette! La migliore tariffa la trovi solo sul nostro sito!

Prenotando direttamente dal nostro sito web ti garantiamo la possibilità di trovare e prenotare la migliore tariffa presente sul web per le camere del nostro albergo. I prezzi presenti sul nostro sito web per prenotazioni dirette sono infatti scontati del 10% rispetto a tutte le altre tariffe che puoi trovare online. Inoltre solo e solamente sul nostro sito web puoi trovare un vasto ventaglio di offerte esclusive, Non perdere l'opportunità di riservare la tua camera a tariffe agevolate ... Cosa aspetti? Prenota adesso e risparmia!

logo-footer
  • Viale Bernardini, 277 - 55041 Lido di Camaiore (LU) - Italy
  • C.F./P.I.: IT01258740461 - Privacy Policy
Seguici